Il Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è il primo biglietto da visita del candidato. Descrive ai possibili interlocutori il  profilo professionale, il percorso formativo e le conoscenze/competenze acquisite nel corso della propria carriera formativa e professionale.

Preparare un Curriculum Vitae ben scritto, che risulti chiaro, breve, ma allo stesso tempo riassuma la carriera  del candidato, è il primo passo da compiere da chi cerca lavoro.

L’elemento fondamentale nella stesura di un CV è però, a nostro avviso, riuscire a risultare una  “Mucca viola in un mondo tutto marrone” (Seth Godain, La Mucca Viola), ossia mettere in risalto quell’elemento distintivo che distolga (in questo caso) l’attenzione del selezionatore dagli altri CV, rendendo il vostro profilo unico.

Premettendo che non c’è una regola fissa per scrivere un cv e che in realtà dovremmo adeguarlo all’offerta di lavoro a cui ci candidiamo, in questa sezione cercheremo di darti alcuni consigli base su come rendere originale ed unico il tuo Curriculum Vita, con un focus sui programmi e i siti internet che ti aiuteranno a compilare un CV direttamente dal tuo pc.

Regole generali per scrivere un Curriculum Vitae

Un CV efficacie deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Chiaro: il CV deve essere presentato in maniera ordinata e diviso in aree specifiche (contatti, esperienze professionali, percorso formativo, skills, competenze, conoscenze linguistiche/informatiche ed il trattamento dei dati personali). Deve permettere all’esaminatore che riceve  il CV di avere una “fotografia” generale del candidato.
  • Corretto: la forma del CV deve essere perfetta e non deve presentare errori ortografici. Rileggetelo più volte e sottoponetelo ad altri per essere sicuri che quanto scritto sia corretto.
  • Sintetico: il CV deve essere conciso e preciso. Utilizzare frasi brevi ed un linguaggio semplice aiuterà a rendere il CV più fluido da leggere.
  • Completo: nel redigere il CV devi essere onesto. Inserisci quello che è stato il tuo percorso fino a quel momento senza essere troppo dettagliato ma nemmeno troppo sintetico, per evitare che chi legge pensi che non abbia nessun tipo di esperienza. In caso di colloquio, avrai tutto il tempo per spiegare in maniera approfondita ( qualora venga richiesto dall’esaminatore) gli ulteriori aspetti della tua carriera professionale.

Consigli pratici sulla stesura e l’invio di un CV

Siti internet utili per scrivere il tuo Curriculum Vitae

 

Per favore attendere...

Iscriviti alla Newsletter di Tiberiolavoro.it!

Vuoi essere sempre informato sulle offerte e le news provenienti dal mondo del lavoro? Inserisci la tua email e il tuo nome e resta sempre aggiornato con Tiberiolavoro.it!