GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il programma europeo nato dalla collaborazione tra Stato e Regioni al fine di consentire ai giovani Neet (“Not in education, employment or training”, giovani che non sono inseriti  in un percorso scolastico o formativo e che non stanno svolgendo un’attività lavorativa.), residenti in Italia e con un’età compresa tra i 15 e i  29 anni ( fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) , di  essere introdotti in un percorso formativo e professionalizzante al fine di consentirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Possono aderire al progetto anche  i cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti in Italia.

Con la determinazione dirigenziale n. 126 del 22 dicembre 2016, TiberioLavoro.it si accredita come Soggetto Attuatore del programma europeo Garanzia Giovani.

Le misure per le quali siamo accreditati sono le seguenti:

– Accompagnamento al lavoro

– Tirocini extra-curriculari, anche in mobilità geografica

– Mobilità professionale

Procedura di adesione al bando:

L’adesione avviene mediante registrazione sul portale nazionale o regionale  (http://borsalavoro.regione.abruzzo.it ). A seguito della registrazione il sistema invierà una mail di conferma necessaria per perfezionare l’iscrizione; successivamente ( entro 60 giorni) il Centro per l’impiego scelto convocherà il candidato per un incontro orientativo finalizzato alla sottoscrizione del Patto di Attivazione tra le parti. Nel corso dell’incontro verrà assegnato al candidato un indice di profiling, ossia un indice che misura la difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro in rapporto alle risorse di cui disponi.

Qualora per l’iscrizione al bando si decida di affidarsi ad un’Agenzia per il lavoro accreditate dalla Regione Abruzzo, TiberioiLavoro.it è abilitata dal Ministero del Lavoro come “Youth Corner”. Oltre alle attività informative su Garanzia Giovani, TiberioLavoro.it infatti offre un servizio di supporto nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali. Per coloro che devono effettuare la registrazione al programma, i nostri operatori aiuteranno il giovane nella compilazione del modulo on line e della scheda anagrafico-professionale; coloro che invece sono già registrati al programma, saranno supportati nella compilazione di un dossier personale contenente i dati anagrafici, la storia formativa e le esperienze di lavoro, al fine di avere un quadro completo sulla situazione personale e professionale del giovane, per poter cosi comprendere quale sia il percorso in linea con il profilo presentato.

Vantaggi per le aziende:

Le aziende che  aderiscono al progetto potranno usufruire di una serie di agevolazioni e bonus occupazionali messi a disposizione dalle varie Regioni e allo stesso tempo investire su giovani motivati con la finalità di offrire un percorso formativo e imprenditoriale finalizzato all’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

Vantaggi per i candidati:

Attraverso l’adesione al bando  Garanzia Giovani presso il CPI o un ente accreditato, il candidato verrà convocato per  una serie di colloqui individuali al fine di comprendere il percorso formativo e professionale in linea con la propria esperienza. Attraverso l’adesione a Garanzia Giovani il candidato ha l’opportunità di effettuare un’esperienza formativa e professionale, garantendo all’azienda ospitante una serie di agevolazioni fiscali risultando quindi un candidato maggiormente desiderabile.

Perché scegliere TiberioLavoro.it:

Lo staff della TiberioLavoro.it, grazie all’esperienza nell’attivazione di tirocini e alla conoscenza approfondita delle esigenze del territorio abruzzese, è in grado di supportare e di ascoltare  le singole esigenze delle aziende e dei candidati, accompagnandoli nell’intero processo di adesione al programma Garanzia Giovani in maniera semplice e affidabile.

Per favore attendere...

Iscriviti alla Newsletter di Tiberiolavoro.it!

Vuoi essere sempre informato sulle offerte e le news provenienti dal mondo del lavoro? Inserisci la tua email e il tuo nome e resta sempre aggiornato con Tiberiolavoro.it!