Lettera di presentazione

La  lettera di presentazione è un documento che generalmente accompagna il curriculum vitae. Lo  scopo è quello di spiegare le motivazioni per cui ci si candida per quella determinata offerta di lavoro. Può trattarsi di un documento che può essere scritto o in risposta ad una inserzione, o come autocandidatura.

Lo scopo principale della lettere di presentazione è  di far comprendere al recruiter/datore di lavoro che il vostro il profilo è ideale a ricoprire quella posizione lavorativa. Risulta quindi necessario evidenziare le competenze e le conoscenze acquisite nel corso della propria carriera professionale e formativa.

La lettera non deve superare la lunghezza di una pagina e deve indicare in modo sintetico le ragioni per le quali si è interessati a ricoprire quel ruolo professionale, spiegando anche quali sono le motivazioni per le quali l’azienda dovrebbe prendere in considerazione la vostra candidatura.  Nell’oggetto è necessario indicare con chiarezza la posizione e l’area per cui ci si propone, ed utilizzare un linguaggio chiaro, preciso e formalmente corretto.

In merito al destinatario, sarebbe preferibile individuare la persona responsabile della selezione del personale mediante ricerche sul web. Qualora non sia possibile reperire tale nominativo, bisogna inviarla al Direttore del personale o all’Ufficio di selezione.

La lettera di presentazione o di accompagnamento al cv è impostata in maniera differente a seconda che si tratti di una candidatura ad un’offerta di lavoro pubblicata dall’azienda, o sia una lettera di autocandidatura la cui finalità è quella di far conoscere il proprio profilo professionale all’azienda interessata.

Esempio di lettera di presentazione in risposta ad un annuncio di lavoro

Esempio di lettera di autocandidatura

 

 

Per favore attendere...

Iscriviti alla Newsletter di Tiberiolavoro.it!

Vuoi essere sempre informato sulle offerte e le news provenienti dal mondo del lavoro? Inserisci la tua email e il tuo nome e resta sempre aggiornato con Tiberiolavoro.it!